Il bombardamento di Darmstadt

11 settembre 1944, Seconda guerra mondiale: il bombardamento di Darmstadt.

Darmstadt subì diversi bombardamenti durante la Seconda guerra mondiale, ma l’attacco più devastante si verificò la notte tra l’11 e il 12 settembre 1944. In quell’occasione, il No. 5 Group della Royal Air Force (RAF) bombardò la città, lasciando 66000 (su 110000) abitanti senza tetto. Darmstadt fu più volte obiettivo militare, in quanto ospitava diversi importanti distretti industriali, tra cui le imprese chimiche Merck e Rohm and Haas, oltre a numerose reti di comunicazioni militari.

In quella notte, 226 Lancaster e 14 Mosquito della RAF furono inviati sul centro storico della città, le cui case erano per lo più fatte di legno.

Il bombardamento a tappeto provocò un incendio di ampie proporzioni nel centro e nei quartieri immediatamente a sud e a est. In quella zona, le abitazioni furono distrutte completamente. L’incursione uccise migliaia di cittadini e ne lasciò senza tetto un numero ancora maggiore. La RAF perse nell’attacco 12 Lancaster, quindi il 5,3% dei bombardieri utilizzati, e questo per aver incontrato un numero di caccia tedeschi elevato. La ditta chimica Rohm and Haas non fu distrutta, mentre la consorella E. Merck fu gravemente danneggiata, e un ulteriore danneggiamento provocato arrecò la mancata produzione di un mese all’industria metalmeccanica locale.

Questa una nota rilasciata dal “Royal Air Force Bomber Command 60th Anniversary Campaign Diary”:

“L’attacco di Darmstadt, con la sua ingente distruzione incendiaria e l’elevato numero di vittime, fu considerato dai tedeschi un esempio estremo di ‘bombardamento terroristico’ da parte della RAF e rimane un argomento delicato a causa della pretesa assenza di industrie importanti in quella città. Il Bomber Command difese l’azione appellandosi alle comunicazioni ferroviarie che attraversavano Darmstadt; la direttiva che raccomandava di colpire le comunicazioni tedesche non era ancora stata partecipata al Bomber Command, ma non si può escludere che ne avesse avuto notizia in anteprima. Darmstadt era semplicemente una delle medie cittadine tedesche di minore importanza che il Bomber Command usò per affinare la nuova tecnica di attacco di area, dal momento che verso la fine della guerra in molte delle maggiori città tedesche era rimasto ben poco da bombardare”.

Precedente WWII: l'occupazione tedesca di Roma Successivo WWII: l'Italia invade l'Egitto