WWII: la Battaglia del Tenaru

21 agosto 1942: la Battaglia del Tenaru, combattuta nell’ambito della Campagna di Guadalcanal, Seconda guerra mondiale.

La Battaglia del Tenaru, conosciuta anche come la Battaglia del Fiume Ilu o la Battaglia di Alligator Creek, vide contrapposti l’esercito giapponese imperiale e le forze terrestri alleate. Questa ebbe luogo il 21 agosto 1942 sull’isola di Guadalcanal, e fu parte del teatro del Pacifico durante la Seconda guerra mondiale. Questa battaglia rappresentò la prima grande offensiva giapponese durante la Campagna di Guadalcanal.

Quest’ultima ebbe luogo tra il 7 agosto 1942 e il 9 febbraio 1943 nel teatro del Pacifico della Seconda guerra mondiale, e vide un aspro confronto tra gli Alleati sbarcati sull’isola di Guadalcanal, nelle Salomone meridionali, e l’Impero giapponese, che all’inizio del luglio 1942 aveva cominciato a costruirvi sulla costa nord una pista aerea. Guadalcanal rappresentò la prima grande offensiva lanciata dagli Alleati contro il Giappone, che fino ad allora aveva mantenuto l’iniziativa bellica.

Nella battaglia i Marines americani, sotto il comando del generale Alexander Vandegrift, riuscirono a respingere l’assalto del “Primo Elemento” del reggimento “Ichiki”, comandato dal colonnello giapponese Kiyonao Ichiki. I Marines si trovavano a difendere il perimetro Lunga, che custodiva la base aerea di Henderson Field, catturata dagli Alleati durante gli sbarchi avvenuti su Guadalcanal il 7 agosto. L’unità di Ichiki era stata inviata a Guadalcanal proprio in risposta agli sbarchi alleati, con l’obiettivo strategico di recuperare il campo d’aviazione e di cacciare le forze alleate dall’isola.

Sottostimando la forza delle truppe alleate presenti a Guadalcanal, che in quel momento poteva vantare all’incirca 11000 unità, le truppe comandate da Ichiki condussero un assalto frontale notturno sulle posizioni tenute dai Marines nei pressi di Alligator Creek, sul lato Est del perimetro Lunga. L’assalto di Ichiki venne tuttavia respinto, e ci furono pesanti perdite per l’esercito imperiale. I Marines attaccarono le truppe sopravvissute di Ichiki dopo l’alba, uccidendo la maggior parte dei sopravvissuti.

La battaglia del Tenaru fu la prima delle tre offensiva di terra lanciate dai giapponesi nella Campagna di Guadalcanal. I giapponesi realizzarono dopo Tenaru che le forze alleate su Guadalcanal erano molto più numerose rispetto a quelle originariamente stimate, e decisero per cui di inviare un numero ingente di forze verso l’isola per i successivi tentativi di recuperare Henderson Field.

Precedente Il raid alleato su Dieppe (Francia) Successivo WWI: I Tedeschi catturano Namur