Le repubbliche sorelle in Europa

Cosa si intende con repubbliche sorelle?
Con l’espressione Repubbliche sorelle o Repubbliche giacobine si indicano i nuovi Stati che si costituirono tra il 1797 e il 1799 nell’Europa centro-settentrionale e nella penisola italiana a seguito dell’occupazione militare francese e che presero a modello le istituzioni della Francia rivoluzionaria.

Il Direttorio, non tenendo conto della pericolosa dispersione delle forze militari sui diversi fronti di guerra, continuò imperterrito la sua politica d’espansione nel territorio europeo. Gli interventi erano sempre giustificati con le motivazioni della guerra rivoluzionaria: la “Grande Nazione” assumeva dunque il patrocinio dei popoli in lotta per la libertà. Si può notare di come i programmi della Rivoluzione suscitassero interesse soprattutto in quelle nazioni in cui i problemi sociali e politici non erano molto diversi da quelli della Francia.

Tentando di non scadere in una eccessiva schematizzazione, si potrebbero delineare due modelli relativi all’espansione rivoluzionaria. Il primo è rappresentato da quegli Stati nei quali i movimenti patriottici locali, per il loro radicamento nella società, avevano discrete possibilità di conseguire il potere e di mantenerlo; il secondo è quello degli Stati nei quali solo la conquista francese poteva imporre la Rivoluzione. Al primo gruppo apparterrebbero i Paesi Bassi, alcune regioni della Svizzera, alcune aree italiane del Nord e del Centro-Nord; al secondo l’Italia centrale e meridionale, la Spagna e la parte maggiore della Germania occidentale. I movimenti patriottici erano riusciti ad affermarsi anche nei paesi del secondo raggruppamento appena descritto, ma erano rimasti limitati alla gente colta, si erano diffusi nella borghesia illuminata, nelle logge massoniche: il movimento, a ben guardare, non era riuscito a far presa tra le masse popolari.

L’espansione francese, comunque, prese di mira soprattutto le regioni nelle quali esisteva una forza politica locale capace di trasformarle, dopo l’arrivo degli eserciti sotto il proprio comando, in repubbliche sorelle.

Nel 1795 la Francia rivoluzionaria, annettendosi il Belgio, completò l’estensione dei propri confini a tutti i territori posti sulla riva sinistra del Reno. I Paesi Bassi di lingua fiamminga divennero la Repubblica batava. Tra il 1796 e il 1797 in Italia sorsero la Repubblica cisalpina, la Repubblica ligure e la Repubblica democratica veneta. Nel 1798 la Svizzera divenne la Repubblica elvetica e successivamente fu annessa alla Francia. Nel 1798 e nel 1799 sorgeranno in Italia la Repubblica romana e la Repubblica napoletana.

Nonostante la durezza della ragion di Stato, le vicende dell’occupazione francese agirono potentemente in ciascuno dei paesi che ne furono toccati. In Italia, come in Germania, in Belgio e in Olanda i patrioti compresero che la nazione e la libertà politica erano elementi indissociabili.

Precedente Le repubbliche giacobine in Italia Successivo La Repubblica cisalpina e romana