La Battaglia del Little Bighorn

25 giugno 1876: la “Battaglia del Little Bighorn”

Il Little Bighorn River è un affluente del Bighorn, fiume degli Stati Uniti d’America che attraversa gli Stati del Wyoming e del Montana.

Parte delle Guerre Indiane, la Battaglia del Little Bighorn fu uno scontro armato tra una forza combinata di Lakota (Sioux), Cheyenne e Arapaho e il 7º Cavalleria dell’esercito degli Stati Uniti d’America. La locuzione Guerre Indiane è utilizzata tradizionalmente dagli storici per descrivere quella serie di conflitti armati tra i nativi americani con i coloni, principalmente europei, prima, e poi con le autorità degli Stati Uniti d’America.

Il 25 giugno del 1876 segnò la data della più grande vittoria pellerossa in quel contesto bellico. I guerrieri Sioux Unkpapa, insieme agli Oglala e ai Lakotas, affiancati dai Cheyenne e dai valorosi Araphaos, accerchiarono gli uomini del tenente colonnello George Armstrong Custer il quale, improvvidamente, aveva inviato il suo comandante in seconda, il maggiore Reno, a tagliare la ritirata a quello che considerava un numero esiguo di Indiani. Non tanto la tattica applicata, quanto una stima difettosa delle reali forze nemiche decretò la fine del Settimo Reggimento Cavelleria degli Stati Uniti.

Gli squadroni di Reno e quelli del capitano Benteen, mandato in avanscoperta, furono sterminati in pochi minuti. L’effetto sorpresa era un perla preziosa inanellata da Toro Seduto (condottiero nativo americano dei Sioux Hunkpapa) per spiazzare i suoi avversari, attirandoli in un’imboscata organizzata egregiamente. Lungo la vallata 5000 indiani urlanti ebbero la meglio in pochi minuti su forze di numero dieci volte inferiore e i morti alla fine furono quasi tutti bianchi.

Il Little Bighorn fu il punto più alto delle Guerre Indiane in America, ma fu anche l’inizio della fine per la civiltà pellerossa. La reazione dell’esercito statunitense sarebbe stata furibonda. Nei mesi successivi, infatti, tutti i protagonisti di quella giornata campale furono uccisi o arrestati e condannati a vivere in prigione o in riserve inospitali.

Precedente L'Operazione Bagration Successivo La Battaglia degli Altipiani