Il concetto marxista di ideologia

Marx, come detto nell’articolo precedente, sostiene con Engels nell’Ideologia tedesca che le idee della classe dominante sono in ogni epoca le idee dominanti, e niente meglio di questo raffigura ed esprime il concetto marxista di ideologia. Questo consente alla classe che in un determinato periodo storico detiene il potere all’interno dell’ente statale di presentare i propri interessi come gli interessi comuni a tutti i membri della società, esprimendoli in forma idealizzata e propagandando gli stessi come necessari alla causa collettiva; la classe dominante, affinché questo meccanismo funzioni, deve dare alle proprie idee una forma universale, e presentarle come le sole universalmente valide e razionali. Questa è la tesi dell’ideologia dominante.

Ma la posizione marxista è ancora più complessa e non si limita a considerare l’ideologia come falsa coscienza, cioè come deformazione della realtà che maschera le contraddizioni insite nella società. Il rapporto tra il modo di produzione e le idee prevalenti nella società è, almeno concettualmente, semplice, ma diventa complesso quando viene messo in pratica, andando a coinvolgere la coscienza o la percezione individuali: “il modo di produzione della vita materiale condiziona, in generale, il processo sociale, politico e spirituale della vita. Non è la coscienza degli uomini che determina il loro essere, ma è, al contrario, il loro essere sociale che determina la loro coscienza” [Marx 1859].

L’approccio marxista alla questione ideologica è funzionale al tentativo di rispondere al quesito seguente: perché la gente vuole quel che vuole? Cosa determina la volontà? Viene respinta in tal senso la tesi pluralista secondo cui la gente è il miglior giudice dei propri interessi e dei propri desideri. Persino Herbert Marcuse, eminente neo-marxista, pur essendo convinto che gli individui siano in ultima analisi i migliori giudici dei propri interessi, sostiene anche che ciò accade quando essi sono liberi di dare una risposta, cioè quando non sono indottrinati. I marxisti, in ultimo, concepiscono l’interesse come un vantaggio nel senso di avere un utile in qualcosa.

Questo è il concetto marxista di ideologia.

Precedente Il concetto di ideologia Successivo Il referendum costituzionale del 4 dicembre